La vita avanti a sé 👨🏻‍💻

💭 La pellicola che vi propongo oggi è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 1975 scritto da Romain Gary, già portato sul grande schermo col film del 1977.

🐯 TRAMA: Madame Rosa è un’anziana donna ebrea sopravvissuta all’Olocausto che ospita bambini figli di prostitute nella propria casa. Su insistente richiesta da parte del suo fidato medico dottor Cohen, Rosa ospita Momo, un turbolento bambino, orfano e di origine senegalese.

E’ proprio quando non ci credi più che succedono le cose belle.

✅ PRO: Questo è uno di quei film che arriva proprio nel momento del bisogno, in un momento dove vige grande intolleranza intorno a noi. Ci mostra che la nazionalità, il colore, gli orientamenti sessuali, e molto altro non poi così importanti. Una delle ragioni più grandi per la quale vedere il nuovo dramma in lingua italiana sono sono senza alcun dubbio i tratti leggendari di Sophia Loren che ha ancora voglia di mettersi in gioco e rischiare, distilla la sua presenza in un altro tipo di bellezza, severa ed emozionante, che si addice alla donna un po’ burbera che interpreta in questo piccolo film, un interpretazione che dovrebbe quasi essere nominata per un Oscar come migliore attrice. Merita una menzione anche “Io sì” (Seen), il nuovo singolo della cantante italiana Laura Pausini, che fa da colonna portante e sonora per la parte conclusiva del film. Inoltre La canzone sarà proposta per la candidatura agli Oscar nella sezione di Miglior canzone originale.

🆘 CONTRO: La trama non è molto complicata e per certi versi anche prevedibile, dovuta anche ad una regia scadente e ancora alle prime armi. Troppe le tematiche affrontate e anche in maniera non adeguata, un’accozzaglia di elementi insomma che distrae l’attenzione ma soprattutto l’andamento fluido della storia. Personalmente avrei anche voluto che Madame Rosa ci raccontasse di più sulla sua vita durante l’Olocausto, credo che avrebbe dato al suo personaggio una maggiore profondità.

⬇️ E tu lo hai visto? Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!

💭 7,5 | ★★★☆


📚 FONTI: l’immagine è stata presa dal sito iodonna.it (https://www.iodonna.it/spettacoli/cinema/2020/10/23/laura-pausini-e-sophia-loren-oscar-canzone-io-si-seen-la-vita-davanti-a-se-netflix-trailer/)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...