Mulan 👨🏻‍💻

💭 Il film che vi propongo oggi è il nuovo live-action fantasy della Disney sulla guerriera cinese Mulan. La pellicola è uscita lo scorso 4 settembre 2020 in esclusiva sulla nuova piattaforma DisneyPlus per la modica cifra di 22 euro.

🌺 TRAMA: Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco degli invasori, Hua Mulan (Liu Yifei), figlia di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato.

Alzati, sei una potente guerriera. Risorgi come la fenice, combatti per l’impero e per il suo popolo.

✅ PRO: Il regista Niki Caro, dopo la pellicola “La signora dello zoo di Varsavia” uscita nel 2017, torna alla carica con il primo remake Disney live action che trova un riuscito equilibrio tra una confortante familiarità e un qualcosa piacevolmente nuovo ed innovativo. La storia originale è ancora presente, ma diversa, sostanzialmente si tratta di una storia incentrata sul rapporto padre-figlia; emotivamente, infatti, prende molto riuscendo anche a strappare qualche lacrimuccia sul finale. Buona l’interpretazione di Liu Yifei che è l’unica a distinguersi in modo assoluto.

🆘 CONTRO: L’assenza di musica è molto sentita qui, visto che la regia ha scelto di includere una maggior narrazione, spiegando invece le scelte di alcuni personaggi facendolo però in un modo abbastanza scadente. Altra assenza importante è quella di Mushu, il drago chiacchierone, rimpiazzato dalla mitologica fenice che non è presente in senso emotivo, ma in maniera spirituale con leggere apparizioni. Inoltre, con la visione in streaming, l’esperienza sul grande schermo non sarà possibile, un peccato visto che alcune scene avrebbero meritato. Questa decisione di rivisitare quasi completamente alcuni aspetti fondanti dei vecchi film come musica e personaggi, potrebbero non adattarsi perfettamente ad alcuni fan degli originali.

💭 6 | ★★★


📚 FONTI: l’immagine è stata presa dal sito filmflutter.com (https://www.filmfutter.com/mulan-2020/)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...